FANDOM

Casertaball (Casert' in dialetto casertano) è una cittàball d'Italiaball, capoluogo dell'omonima provincia in Campaniaball. La città campana è nota soprattutto per la sua imponente Reggia Borbonica, detta la Versailles d'Italia, che, insieme al Belvedere Reale di San Leucio e all'Acquedotto Carolino, è inserita dal 1997 nel patrimonio dell'umanità dell'Unesco.

Storia Modifica

Il nome Modifica

Il nome Caserta deriva dal latino Casa Irta, toponimo che viene fatto derivare dalla circostanza che l'antico centro urbano (l'attuale Casertavecchia) sorgeva, durante il Medioevoe fino al XVIII secolo, in posizione elevata rispetto alla pianura circostante.

Storia Modifica

Casertaball ha origini antiche ed incerte; l'area sulla quale fu edificata la reggia fa parte di un territorio naturale di importanza archeologica dove etruschi, sanniti e romani hanno lasciato testimonianze della loro presenza. Alcuni fanno risalire le sue origini agli Osci, altri agli Etruschi ed altri ai Sanniti.

Alla caduta del Impero Romano Casertaball fu conteso tra vari principati vicino napoli finché non venne annesso al Regno di Napoliball(1266) e successivamente con l'unificazione con il Regno di Siciliaball divenne Regno delle Due Sicilieball che qui ha fatto costruire la famosa Villa di Caserta.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale Casertaball dovette essere ricostruito a causa dei bombardamenti.

Casertaball

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale